Ortocheratologia notturna
Le limitazioni dovute a difetti della visione sono spesso un ostacolo alle normali attività che svolgiamo ogni giorno.
Nel lavoro, nello studio, nello sport, una visione non perfetta, può rendere meno efficace o disturbare le nostre performance.
Oggi l'ortocheratologia notturna può correggere i difetti visivi ( miopia fino a 6 D., astigmatismo, ipermetropia, presbiopia),
permettendoti di vedere bene senza occhiali o lenti a contatto quando siamo svegli.
Le lenti notturne si indossano prima di andare a dormire e si tolgono appena alzati permettendo di vedere bene per tutta la giornata.
L'ortocheratologia notturna è una tecnica non chirurgica e non invasiva, per la riduzione reversibile della miopia, di alcuni casi di astigmatismo, di ipermetropia e di presbiopia, mediante lenti a contatto particolari, dette a "geometria inversa", con una tecnologia costruttiva di precisione.
Si tratta di lenti gas-permeabili costruite con un materiale ad alto passaggio di ossigeno da mettere di notte, durante il riposo, studiate su misura per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale e rimanere ben centrate nell'occhio anche con le palpebre chiuse.
Mentre indossi le lenti vedrai bene come se portassi delle lenti convenzionali.
Quando si rimuovono
al mattino si continuerà a vedere bene anche ad occhio nudo grazie all'effetto di modellamento avvenuto.
Rispetto all'uso degli occhiali, con il trattamento ortocheratologico possiamo avere un rallentamento della progressione miopica e secondo le ultime ricerche corrisponde ad una riduzione della progressione miopica di circa 0,50D/0,75D nel corso di due anni.