Visione e postura
La postura è la funzione fisiologica che permette al soggetto di mantenere la posizione eretta con il minor dispendio di energia e la miglior ripartizione dei pesi.
L'aspetto posturale e il suo equilibrio statico e dinamico hanno focalizzato negli ultimi anni l'attenzione di diversi specialisti, per un'analisi da un punto di vista multifattoriale.
Esistono delle correlazioni tra sistema visivo e motorio, ed è stato ampiamente dimostrato il ruolo della funzione visiva ed in particolare del campo visivo paracentrale e periferico nel mantenimento dell'equilibrio, nella deambulazione e nella coordinazione motoria.
Il sistema visivo fornisce circa l'83% delle informazioni provenienti dall'esterno ed è insieme al piede, il recettore più importante del sistema posturale.
Disturbi del sistema posturale possono insorgere quando le informazioni provenienti dai vari sistemi coinvolti nel processo posturale ( occhio, piede, orecchio, e apparato stomatognatico) presentino delle incongruenze.
Il sottoscritto insieme al Prof. Caronti (chiropratico) nel 1988/89 ha fatto una una ricerca clinica di valutazione posturale con l'utilizzo di prismi. Lo scopo della ricerca era quello di valutare le alterazioni posturali dei soggetti quando utilizzavano dei prismi, per verificare quanto le afferenze visive potessero incidere sulle efferenze motorie.
In tutti i soggetti valutati è stato evidenziato un cambiamento posturale con i test di kinesiologia e la pedana stabilometrica anche con un potere basso (0,25 D).
Questo risultato dimostra che un erroneo decentramento delle lenti sulla montatura (anche di lieve entità), può portare ad un'alterazione della motilità oculare (eteroforia) coinvolgendo l'equilibrio posturale.
E' diventato sempre più evidente che disturbi alle afferenze visive hanno enorme importanza nella regolazione delle afferenze motorie.
Una modificazione di queste afferenze può produrre alterazioni di tipo parafunzionale con conseguente coinvolgimento di distretti anche lontani dall'afferenza interessata.
La visione permette di codificare il movimento, di ricevere informazioni sul movimento, di misurare le distanze, di valutare i rilievi, e quindi l'ambiente, quindi fondamentale per la postura.